Le origini del Rotaract

Lunedì 29 maggio 1989. Non è una data “ufficiale”, per il Rotaract Club di Abbiategrasso, ma la sua storia è iniziata proprio quella sera. Il presidente del Rotary, Guido Bernardi, aveva invitato all’Itis un gruppo di giovani per presentare il Rotaract e verificare la possibilità di costituire un gruppo simile nella nostra città.

Una trentina di presenti, ad ascoltare i rotariani e i rappresentanti dei “colleghi” che già militavano nel Rotaract. Una votazione “di massima”, con 18 mani alzate, quelle di coloro che erano intenzionati a proseguire il discorso; a giugno e luglio, altri incontri; a settembre, avevamo già un consiglio direttivo provvisorio ma operativo, in attesa di ricevere la Carta che avrebbe decretato la costituzione ufficiale del Club.

Il nostro gruppo, intanto, aveva cominciato a lavorare: i contatti con Vigevano e Magenta, la prima edizione della “Caramella della Bontà”, sotto Natale, con la vendita dei panettoni per beneficenza. Quando, il 16 gennaio ’90, il Club ha iniziato a tutti gli effetti la sua esistenza, avevamo già raccolto più di quattro milioni, immediatamente devoluti all’Anffas per collaborare all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili.

Significativo ricordare ora le prime iniziative: la collaborazione col Rotary per il premio di pittura, la donazione di un apparecchio per analisi del sangue al Pronto Soccorso, il concerto di Romano Mussolini col Rotaract di Pavia e il ricavato devoluto alla missione thailandese di padre Sandro Bordignon.

Ma non possono essere dimenticate anche le serate con i relatori di maggiore spicco, tra i quali voglio menzionare il giornalista Giovanni Porzio all’indomani della sua brutta avventura nelle mani delle guardie repubblicane di Saddam Hussein.

Una “qualità” negli incontri conviviali che è continuata con la serata del 21 novembre 1991 con il campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno. Altre numerose iniziative sono state fatte negli anni, grazie anche all’apporto e alla collaborazione che il nostro Rotary padrino non ci ha mai fatto mancare.

Facebook: Rotaract Abbiategrasso            Unknown

Instagram: rotaractclubabbiategrasso

Consiglio direttivo Rotaract anno 2019-2020

Presidente: Stefania Andrisani

Vice-presidente: Mattia Vita

Segretario: Riccardo Magni

Tesoriere: Rebecca Bergamaschi

Prefetto: Margherita Maiocchi

Past President: Mattia Vita

Nella foto il direttivo con il Rappresentante Distrettuale Rotaract per l’anno sociale 2019/ 2020, Alberto Pesce, e i membri del Consiglio Direttivo del Distretto 2050.